Ecco di seguito il quadro orario: clicca qui
L’Istituto Sommeiller rappresenta, nel campo della formazione giuridico-economico-aziendale la “scuola d’eccellenza”, perché sa coniugare rigore formativo e capacità di rinnovarsi e guardare al futuro. In particolare, l’Istituto si propone di fornire:

  • Una solida preparazione, specifica nel settore amministrativo, giuridico ed economico
  • Una buona conoscenza delle lingue straniere
  • Una capacità di gestione delle nuove tecnologie informatiche
  • Il ciclo di studi  della durata di cinque anni,  si compone di un biennio comune e di un triennio.
  • L’orario si articola su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì – sabato libero.
  • Tre sono i percorsi che possono essere scelti alla fine del biennio (comune a tutti gli indirizzi)
  • Amministrazione, finanza e marketing: si acquisiscono competenze generali in campo  economico nazionale  ed internazionale, nella normativa civilistica, pubblica, fiscale e strumenti di marketing.
  • Sistemi informativi aziendali: si acquisiscono competenze specifiche nell’ambito della gestione del sistema informativo aziendale e nell’adattamento di software applicativi.
  • Relazioni internazionali per il marketing: si caratterizza per lo studio di tre lingue straniere, nella conoscenza dei rapporti nazionali ed internazionali riguardanti diverse realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

Alla fine del percorso scolastico lo studente consegue il titolo di : “PERITO IN AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING“. Il titolo di studio conseguito consente:

  • Accesso al mercato del lavoro in ambito: amministrativo,di gestione di piccole e medie imprese, grandi aziende, banche, assicurazioni, studi professionali, pubblica amministrazione, commercio ( possibilità di iscrizione a tutte le tabelle C.C.I.A )
  • Università: accesso a tutte le facoltà. Ottima è la preparazione per quelle ad indirizzo economico-giuridico-aziendale (anche coloro che si iscrivono alle facoltà scientifiche riescono brillantemente a conseguire il titolo di studio, grazie alla preparazione ricevuta durante il percorso scolastico.).
  • All’interno dell’Istituto viene svolta un’attività  mette in contatto domanda/offerta di lavoro, attraverso l’invio degli elenchi dei diplomati alle numerose imprese che ne fanno richiesta. Nell’ambito di tale attività viene attuato un monitoraggio, finalizzato al controllo della preparazione impartita agli ex allievi. Gli studenti durante il percorso scolastico, hanno l’opportunità di acquisire, oltre alle competenze curricolari, competenze specifiche di indirizzo , grazie a convenzioni e progetti che vengono attuati all’interno dell’Istituto: In sintesi perché iscriversi al Sommeiller……dieci buoni motivi…
  1. Perché significa entrare a far parte di una tradizione nata nel 1852, a cui hanno partecipato in qualità di docenti e studenti due Presidenti della Repubblica, vari Ministri della Repubblica, due Presidenti della Regione Piemonte, personaggi quali Vilfredo Pareto, Vittorio valletta, Adriano Olivetti.
  2. Perché la quasi totalità dei docenti in servizio presso l’ITC Germano Sommeiller è di ruolo e con ampia esperienza didattica e professionale, garantendo continuità didattica ed un pronto pieno avvio dell’attività didattica ad ogni inizio di anno scolastico..
  3. Perché dall’ultima ricerca effettuata i diplomati dell’ITC Germano Sommeiller entrano nel mondo del lavoro in media circa 6-12 mesi prima di altri studenti con analogo titolo di studio; nell’80% dei casi la prima occupazione è ottenuta attraverso l’Istituto.
  4. Perché dall’ultima ricerca effettuata i diplomati dell’ITC Germano Sommeiller che proseguono gli studi universitari, sono mediamente, rispetto ai propri colleghi di facoltà universitaria, più in regola con il programma degli esami universitari da sostenere e presentano una media dei voti più elevata; ciò è stato avvalorato anche dall’ultimo rapporto della Fondazione Agnelli.
  5. Perché l’attenzione alla buona educazione e alla cura dello studente è fondante per la pedagogia dell’Istituto; a titolo di esempio esemplificativo, ma non esaustivo…: a) la consegna della Costituzione in una cerimonia ufficiale agli studenti che compiono 18 anni; per questa iniziativa l’Istituto ha avuto il plauso del Presidente del Consiglio; b) lo screening per la rilevazione di eventuali possibili rischi di disturbi specifici dell’apprendimento a favore di tutti gli studenti neoiscritti; c) la disponibilità dello psicologo per il Centro di Ascolto ben due volte ogni settimana; il servizio è anche aperto alle famiglie/tutori/affidatari; d) i pre-corsi di italiano e matematica prima dell’inizio dell’anno scolastico a favore degli studenti neo-iscritti; e) le attività di studio assistito e di peer education svolte in orario extrascolastico pomeridiano; f) il corso di teatro e di galateo per lo sviluppo di una positiva capacità relazionale; g) il percorso per le “eccellenze” che porta alla definizione di un libretto delle competenze, sottoscritto non solo dall’istituto ma anche da Enti profit, non profit, pubblici parner del progetto; chi affronta questo percorso facoltativo deve approfondire questioni inerenti le discipline professionali, ottenere la certificazione di lingua inglese B1, ottenere la certificazione informatica ECDL,  studiare la lingua cinese presso l’Istituto Confucio (partecipato dall’Università di Torino e due Università cinesi), apprendere l’utilizzo di un software gestione, effettuare percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  6. Perché l’ITC Germano Sommeiller è l’unico Istituto tecnico commerciale del Territorio che può rilasciare la certificazione EBC*L per le competenze economico-finanziarie secondo lo standard di riferimento europeo.
  7. Perché l’ITC Germano Sommeiller ha sviluppato progetti didattici unici in Italia, quale ad esempio il progetto sulla mediazione civile, ed è stato il primo in Italia ad attivare il progetto sull’ educazione alla legalità fiscale.
  8. Perché l’Istituto è Test-center per la nuova ECDL e l’EBC*L.
  9. Perché l’istituto è una Scuola 2.0, centro per la didattica delle ICT; oltre alla totale copertura dei locali dalla rete internet, per l’anno scolastico 2015-16 tutte le classi dell’Istituto saranno dotate di Lavagne Interattive Multimediali (LIM); l’Istituto è stato riconosciuto quale Ente di eccellenza per la pedagogia e la didattica per mezzo delle ICT  in base alla certificazione EPICT LIM BRONZE
  10. Perché l’istituto è al servizio dell’utenza, e da essa si fa giudicare con un “pagellino” redatto dagli studenti e dalle famiglie/tutori/affidatari per migliorare insieme e creare comunità educante condivisa; inoltre perché l’Istituto è aperto ai contributi didattici provenienti dall’esterno…infatti collaborano nel Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto personaggi di assoluto rilievo culturale, sociale, imprenditoriale, e professionale.